La tua attività nel 2019 ha bisogno di un network digitale: costruiscilo sul web

da | Feb 13, 2019

Il modo in cui oggi puoi costruire la tua rete di relazioni, ha subìto trasformazioni profonde rispetto al passato, anche attraverso l’evoluzione tecnologica. Gli strumenti che utilizzavi per alimentare la tua rete di relazioni erano il telefono, la tua presenza fisica in occasione di congressi o eventi e l’immancabile biglietto da visita da sfoderare al momento giusto.
Avere a disposizione i numeri di telefono delle persone è tuttora vitale, ma sarà utilizzato per scambiare messaggi WhatsApp contenenti documenti e immagini, per invitare a unirsi a te per un webinar o una conferenza via web. Tutto questo è sempre più comune ed efficace.
Ciò che in passato rappresentava il tuo biglietto da visita oggi ha una portata che va ben oltre il tuo nome stampato su carta opaca o lucida.

Il networking digitale

Gli strumenti di comunicazione digitale avanzata ti consentono di interagire molto velocemente, per creare il tuo network online ossia quella rete di connessioni e relazioni che ti è indispensabile per sviluppare e consolidare la tua attività.
Per costruire il tuo network digitale dovrai promuovere online contenuti che ti rappresentano, avvalendoti dei social media e degli altri strumenti di comunicazione online. Adottando modalità di comunicazione e interazione coerenti ai tuoi obiettivi, riuscirai a stimolare l’interesse di partner e clienti attuali e potenziali.

Affidarsi ad una web agency esperta nei modelli di digital networking può aiutarti a cogliere tutti i benefici di una rete di relazioni digitali.
I social media sono solo uno tra gli strumenti di networking digitale. Accanto ad essi si collocano i canali di contatto video e di conferenza web, quali Google Meet o Skype, che, con sistema di invito e chiamata ad evento, ti consentono di organizzare meeting e presentazioni senza spostarti fisicamente.

I vantaggi del networking digitale per aziende, attività e negozi

Portare la tua normale attività di networking professionale ad un livello web efficace, consente di sfruttare appieno le opportunità di crescita e di successo offerte dal web.
Comunicare in modo digitale, programmato e coordinato, ti permetterà maggiore flessibilità e minore dipendenza dalla location fisica dove operi o dove operano i tuoi partner o i tuoi clienti. Gli strumenti web creano così un ambiente in cui puoi confrontarti con il tuo network, incontrarne i componenti ed estenderlo, avvalendoti di una potenzialità d’ingaggio estremamente ampia.

La multicanalità è un grande vantaggio, soprattutto se la strategia di networking digitale è gestita professionalmente e sistematicamente. Disporre dei principali strumenti di relazione online quali Twitter, Facebook, LinkedIn, YouTube, Instagram, connessi al tuo sito o blog istituzionale, ti dà la possibilità di offrire al tuo network buone opportunità di contatto continuo e diversificato.
Ad esempio, il lancio di un nuovo servizio, annunciato dal tuo blog, può essere promosso da un Tweet che rimandi a un video illustrativo su YouTube. Seguendo una strategia di networking digitale che sfrutta appieno l’infrastruttura di comunicazione disponibile, avrai immense possibilità di acquisire condivisione e riconoscimento.

Ogni singolo post contiene un mattone su cui puoi costruire un network digitale fidelizzato, che ti assicuri la conversione delle relazioni in consenso, reputazione e fatturato. Puoi raggiungere questo obiettivo nel limite dei 280 digit di Twitter o negli ultimi venti secondi di un video YouTube, espandendo entrambi nel tuo blog.
È un’opportunità di enorme portata di cui puoi avvalerti proprio adesso, nel 2019, anno in cui è attesa un’ulteriore esplosione della dimensione web di consumatori, imprese e professionisti come te.

Spunti utili per costruire il tuo network

La tua presenza professionale sul web richiede attenzione, costanza e competenza. Evita ogni forma di improvvisazione nell’approccio alla strategia di networking digitale.

Gli esperti di web networking distinguono quattro fasi nel percorso di impostazione, gestione e ottimizzazione delle relazioni web.

  • La prima è la fase di “scoperta”. Per posizionarsi sul web in modo da acquisire visibilità presso partner e bacini di clienti potenziali occorre identificare le modalità di contatto più adatte all’obiettivo e quali sono i contenuti utili a favorirne l’attivazione. Sarà fondamentale indagare sui social media e sul web per capire preferenze di metodo, forma e contenuto.
  • La seconda fase è di “costruzione” del rapporto. Una volta definito il posizionamento web, occorrerà invitare chi compone la nostra rete di contatti tradizionali ad accedere ai tuoi contenuti web. Gli elementi di forza che hanno costruito la tua reputazione sul campo dovranno essere trasportati sul web e adattati ai veicoli di diffusione online.
  • La terza fase riguarda la tua “presenza” web. La tua posizione web viene alimentata postando contenuti sul tuo blog, partecipando ad incontri professionali online, lasciando traccia di presenza e feedback. Stabilita la frequenza e la modalità di contatto ottimale, le aspettative dei componenti del network non dovranno essere disattese.
  • La quarta fase è quella di “gestione”, ossia di continuo aggiornamento delle tue iniziative web in relazione all’evoluzione del contesto tecnologico, web e professionale. Nello stesso modo in cui non resti indietro sul campo, non dovrai farlo nel web, a pena di essere dimenticato e vanificare i tuoi sforzi di costruzione.

Costruisci il tuo network digitale sul web per emergere rispetto ai tuoi concorrenti e, giorno dopo giorno, conseguire i tuoi progetti di crescita per il 2019 e per gli anni a seguire attraverso una solida rete di relazioni digitali.