Strumenti web per acquisire nuovi contatti per la tua impresa

da | Giu 24, 2019

Per aumentare la visibilità della tua attività e promuovere i tuoi prodotti o servizi, Internet e soprattutto il digital marketing rappresentano una risorsa inesauribile che devi assolutamente sfruttare se non vuoi rimanere relegato ai confini del web e perdere migliaia di potenziali clienti. La ricerca clienti interessa tutte le imprese, ma talvolta mancano idee o competenze per metterla in atto. Per ottenere nel breve-medio termine nuovi contatti attraverso il web, puoi utilizzare diversi strumenti, utili alleati per far decollare la tua attività.

Il sito web: come iniziare ad avere una presenza online

Per poter acquisire nuovi contatti bisogna essere assolutamente presenti su Internet, quindi se ancora non hai creato la tua pagina web, è il momento di farlo. Quando un utente ricerca un prodotto o un servizio, solitamente lo fa tramite la rete e se non trova il tuo sito, come farà a contattarti? Il sito web è una sorta di vetrina virtuale dove promuovere la propria attività, quindi deve essere accattivante, semplice, facile da navigare e deve contenere alcuni elementi utili: contatti, mappa, indirizzo, descrizione dell’attività, e-commerce (se vendi prodotti all’ingrosso o al dettaglio), immagini, video e recensioni; è importante che sia anche ottimizzato per i dispositivi mobili, in questo modo gli utenti che ti ricercano utilizzando lo smartphone o il tablet potranno navigare facilmente il tuo portale.

La newsletter: come fidelizzare la clientela

Se hai creato il sito web, il secondo strumento online che puoi usare per acquisire nuovi contatti o per mantenere la tua clientela è l’introduzione di una newsletter. Sul tuo sito inserisci un form per invitare gli utenti ad iscriversi alla tua newsletter, magari proponendo uno sconto sul prossimo acquisto: facendo questa operazione hai acquisito immediatamente un nuovo contatto che con molta probabilità potrà usufruire dei tuoi servizi in futuro. La newsletter serve per trasformare le interazioni degli utenti in possibili conversioni, inoltre è anche uno strumento per monitorare e analizzare cosa interessa alla tua clientela.

I social network

Milioni di utenti, quotidianamente visitano i social network, che sono diventati in breve tempo un ottimo strumento per attirare e coinvolgere nuovi clienti. Per creare una rete di nuovi contatti devi collegare al tuo sito web, tutti i tuoi profili social e aggiornarli periodicamente. Ad esempio, se stai promuovendo una nuova collezione di scarpe, dovrai pubblicare su tutti i social le immagini che ritraggono i nuovi modelli e invitare a provarli. Sui social è possibile inserire degli inviti all’azione come “acquista ora” o “prenota ora” per permettere agli utenti interessati di procedere all’acquisto. Vista la moltitudine di persone che usano i social network, se investirai in campagne promozionali ad hoc avrai la possibilità di aumentare entro pochi giorni il tuo pubblico. Per sfruttare tutte le potenzialità dei social dovrai pubblicare con regolarità contenuti interessanti e originali, che siano pertinenti con il tuo target di riferimento e soprattutto utilizzare un linguaggio semplice e immediato, evitando tecnicismi o parole troppo complesse.

Gli strumenti offerti da Google

Per creare una rete di nuovi contatti, bisogna implementare la propria presenza digitale anche sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalle aziende da parte di Google. In primo luogo, se hai un’attività locale devi comparire nei risultati di ricerca in base alla località ricercata dagli utenti. Per tutte le attività, Google ha creato il tool Google My Business che ti permette di creare una “scheda attività” completa e dettagliata e di mostrarla su mappa. Per comprendere l’utilità di Google MyBusiness, è opportuno fare un esempio: un utente cerca fiori a Perugia, il motore di ricerca gli mostra le attività che si trovano in questa città e che si occupano della vendita dei fiori, se anche tu hai inserito nella tua “scheda attività” questi parametri, molto probabilmente comparirai nelle prime pagine. Per essere presente nelle prime pagine dei motori di ricerca vi è una serie di strategie da adottare, per un lavoro professionale puoi affidarti all’esperienza di una web agency. Sempre con Google puoi creare delle campagne pubblicitarie in base ad un budget predefinito e indirizzato ad un pubblico specifico, questo strumento di marketing viene chiamato Google Ads.

Trovare nuovi contatti con la pubblicità

Un ottimo strumento per attirare potenziali clienti è sicuramente la pubblicità online, che ti permette di raggiungere un vasto pubblico di utenti e di riuscire ad attirarli verso il tuo sito web: in particolare, puoi utilizzare diversi tipi di pubblicità sul web come banner, video promozionali, annunci sui social network, campagne di email marketing, invio di sms multipli, ecc…, devi solo scegliere quella che si adatta di più al tuo brand.