Alcuni ottimi strumenti web che attività e aziende dovrebbero utilizzare

da | Apr 11, 2019

Hai deciso di sfruttare le infinite potenzialità del web per proporre i tuoi beni o servizi, ma non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, in questa breve guida ti indicheremo quali sono gli strumenti web migliori per promuovere la tua attività.

Gli strumenti di Google: Ads, My Business e tanti altri

Per promuovere i tuoi servizi o prodotti, un ottimo strumento per sfruttare il web è rappresentato dalla suite di Google, che offre una serie di servizi gratuiti che ti aiutano a creare una vera e propria campagna di marketing capillare ed efficiente.

Il primo strumento che puoi utilizzare, se hai già un sito web è Google Ads che ti permette di inserire degli annunci pubblicitari tra i primi risultati del motore di ricerca Google: puoi creare delle campagne di marketing destinate ad un target preciso e pagherai quando l’utente cliccherà sul tuo annuncio, il cosiddetto sistema pay per click. Puoi operare in autonomia o con l’aiuto di una web agency se intendi fare un lavoro maggiormente mirato ed ottimizzare il budget da investire.

Un altro strumento molto utile per chi vuole migliorare la propria presenza sul web è Google My Business, uno strumento gratuito che ti permette di creare una scheda della tua attività sul motore di ricerca. Con Google My Business, quando un utente ricercherà un’azienda che offre determinati prodotti o servizi nella tua zona, comparirai tra i risultati, in questo modo potrai avere l’opportunità di raggiungere migliaia di potenziali clienti. Sulla scheda della tua attività puoi inserire immagini, video, descrizioni e un utile collegamento al tuo sito web, inoltre gli utenti potranno fornire recensioni e porti domande.

Se già possiedi un tuo sito web puoi migliorare le prestazioni delle tue pagine semplicemente usando Google Analytics (che svolge la specifica funzione di analizzare le interazioni, individuando il tuo target di riferimento), rilevare quali sono i contenuti e le promozioni più visualizzate, il numero di conversioni e tanti altri dati e statistiche che ti permetteranno di comprendere cosa piace di più agli utenti e qual è il tuo pubblico di riferimento. Vi sono anche altri strumenti della suite di Google che ti permettono di promuovere la tua attività: Google Search Console, Google Alert, ecc…Tutti gli strumenti della suite di Google sono molto semplici da usare e sul web vi sono tantissime guide che ti aiutano a sfruttarli al meglio.

I social network: la potenza della condivisione

Se hai già realizzato il tuo sito web e vuoi aumentare le interazioni e il traffico sulle tue pagine, oltre ad implementarlo con gli strumenti della suite di Google, devi assolutamente collegarlo ai principali social network, solo in questo modo riuscirai a raggiungere un bacino di utenti potenzialmente illimitato. Le pagine social devono essere ricche di contenuti mirati e originali, essere aggiornati periodicamente e contenere informazioni utili riguardanti la tua azienda. I più usati social network sono Instagram e Facebook, il primo è più indicato per chi vuole pubblicare notizie, offerte e aggiornamenti in tempo reale, mentre il secondo ti permette di creare delle specifiche campagne di marketing utilizzando i video e le immagini.

Anche per i social network vi sono alcuni strumenti che ti aiutano ad aumentare le interazioni e le visite, come Brandwatch, ReviewTrackers, Mentionlytics e Hootsuite. Grazie a queste piattaforme potrai sapere quando viene nominata la tua azienda o il tuo blog, nelle pagine di recensioni o sui social network e avere dei dati per comprendere come far funzionare al meglio le pagine dei social network. Il collegamento tra il tuo sito web e le pagine dei social network è fondamentale per le aziende che vogliono lanciare un nuovo prodotto o far crescere la reputazione del proprio brand, ma non dimenticarti di pianificare sempre una campagna di social media marketing che sia mirata, efficiente e capillare.

Le applicazioni: strumento utile ed indispensabile

Negli ultimi anni, la maggior parte degli utenti effettua ricerche principalmente dai propri dispositivi mobili e quasi tutte le aziende offrono la possibilità di caricare un’applicazione per poter accedere con più facilità ai contenuti web. Se hai un e-commerce, una struttura ricettiva o vuoi semplicemente promuovere i tuoi contenuti una buona opzione potrebbe essere quella di creare un’applicazione, in questo modo gli utenti avranno rapido accesso alle tue pagine e potranno anche acquistare i tuoi prodotti direttamente dallo smartphone. Le applicazioni devono essere realizzate per adattarsi ai piccoli schermi degli smartphone e devono avere una navigabilità semplice ed immediata.

L’email marketing: l’automazione delle mail

Tra gli strumenti web ottimi per le aziende e le attività commerciali vi è sicuramente l’automazione delle e-mail: gli utenti presenti nella tua lista contatti riceveranno delle mail contenenti offerte, promozioni, news e informazioni riguardanti i tuoi servizi. Per facilitare l’invio delle mail o creare delle apposite campagne di email marketing, vi sono alcuni strumenti molto utili che puoi utilizzare: Marketo, MailChimp, Drip, Aweber oppure la piattaforma di email marketing che fornisce la nostra agenzia.  Con questi strumenti, le mail vengono automaticamente inviate ai tuoi clienti a scadenza periodica e svolgono una duplice funzione: fidelizzare la tua clientela e invogliarla a visitare il tuo sito web per poter acquistare i tuoi prodotti o servizi.