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Local Marketing: perché e come la tua attività dovrebbe fare marketing sul territorio tramite il web?

Il Local Marketing consiste in una serie di attività, principalmente formate dalla comunicazione e dal marketing, che ogni impresa dovrebbe intraprendere per cercare di aumentare la propria clientela e far crescere la popolarità del marchio nell’ambito locale. In questo articolo cercheremo di chiarire perché e come ti conviene affidarti al Local Marketing per promuovere la tua attività e permettergli di crescere.

Nel corso degli ultimi anni sono cresciuti sempre di più i grossi centri commerciali a svantaggio dei piccoli negozi, ma sembra che questo fenomeno stia nuovamente cambiando a favore della necessità di tornare a fare acquisti nei negozi dove si possono creare dei rapporti di fiducia reciproca.
A tutti sarà capitato di cercare in internet informazioni sulle attività locali del proprio territorio e visitarne la pagina facebook per recarsi nei giorni successivi di persona a prendere quello che volevate comprare. È proprio da questa nuova tendenza che nasce il Local Marketing.

Local Marketing e smartphone

L’utilizzo degli smartphone sta diventando sempre più importante negli acquisti. Una ricerca afferma che più del 60% delle persone consulta il proprio smartphone prima di fare i suoi acquisti, oltre il 70% visita di persona il negozio nei giorni successivi comprando ciò che ha visto sul web.
Questi dati devono farti riflettere sull’importanza del Local Marketing per la tua attività. Siamo ancora all’inizio, ma questa strategia di marketing è destinata a crescere in breve tempo.
Ormai spesso senti parlare di Local marketing e Local SEO e di quanto questo nuovo mondo possa far emergere la tua attività. Riuscire a coordinare queste due realtà può dare risultati davvero sorprendenti.
Vediamo alcune azioni di Local Marketing che possono aiutarti a far crescere la tua attività sia sul web che in negozio.

Newsletter dedicata

La cosa più semplice da fare è quella di chiedere ai tuoi clienti la loro mail e catalogarla con alcune informazioni personali sui loro acquisti, ad esempio su una piattaforma di email marketing. In seguito puoi proporre delle offerte dedicate o inviargli i nuovi arrivi delle categorie di prodotti che gli interessano. Puoi anche mandargli degli articoli in base ai loro acquisti, inoltre tutto questo ti verrà utile nel caso tu voglia fargli un piccolo omaggio.

Ottenere recensioni

Le recensioni sono di vitale importanza per la tua attività. Ottenerle può sembrare difficile, ma in realtà non lo è se si fanno le mosse giuste. Prima di tutto se i tuoi prodotti sono di qualità i clienti non esiteranno a lasciare recensioni positive su Facebook, Google, TripAdvisor e sulla pagina della tua attività. Se vuoi acquisirne qualcuna in più basterà semplicemente offrire qualcosa in cambio: un piccolo sconto o omaggio, un prodotto assaggio o un caffè alla fine del pasto possono farti avere molte recensioni che altrimenti non avresti ottenuto, in più dimostrerai la tua attenzione verso la clientela, il che è sempre molto apprezzato.

Campagne pubblicitarie mirate di Local Marketing

Se vuoi puoi fare qualche semplice attività di pubblicità sui social network: senza l’aiuto di un esperto puoi comunque cominciare a realizzare piccole campagne pubblicitarie per vedere la reazione di eventuali clienti della tua area geografica. Puoi mettere un annuncio a pagamento sui vari social per promuovere la tua attività. Ti bastano pochi clic e puoi, ad esempio, creare dei coupon con magari una parola segreta: presentandoli in negozio si avrà diritto a uno sconto o un omaggio. In questo modo puoi calcolare il ritorno economico avuto dalla campagna pubblicitaria e decidere se vale la pena riprovare.

Crea eventi con precedenza ai fan

Per cercare di aumentare l’attenzione sulla tua attività puoi creare delle vendite speciali, il lancio di un nuovo prodotto o sconti particolari, o per esempio far coincidere l’evento con l’inizio dei saldi. In ogni caso scegli una data ben precisa in cui avverrà, dando precedenza ai fan. In che modo? Semplice! Per tutti l’avvenimento è in data primo dicembre, ma per i fans inizia tre giorni prima. In questo modo i clienti abituali si sentiranno coccolati, e chi invece non lo è ancora sarà incentivato a diventarlo.

Pubblica contenuti sui social, ma rendili visibili a tutti

Curare la propria immagine sui social è di vitale importanza, quindi pubblica post e foto che descrivano nel miglior modo possibile i tuoi prodotti. Tieni sempre presente che spesso il prodotto si vende per una buona pubblicità, esattamente come avviene per i grandi brand. Anche se ormai la tecnologia fa parte della quotidianità della maggior parte delle persone, ricordati che non tutti amano i social, magari persone un po’ avanti con gli anni, oppure chi non li usa per scelta. Quindi crea dei poster o dei volantini con i tuoi contenuti migliori, o se vuoi puoi realizzare un magazine personale da dare a coloro che non seguono i social per farli sentire parte integrante della tua attività.

Live sui social

Questo è un fenomeno che sta davvero riscuotendo grande successo quindi fai anche tu dei live sui social. Non servono attori o registi famosi, deve solo trasparire il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare. Coinvolgi i tuoi fan in un momento particolare del tuo lavoro: mentre prepari una nuova ricetta, nel restyling della vetrina o presenta un prodotto in modo specifico, insomma rendi i tuoi fan partecipi di qualche pezzetto della tua vita lavorativa mostrando cosa fai. Questi video ti serviranno per farti conoscere dai nuovi clienti e diventeranno una piacevole abitudine per i fan spingendo entrambi a venire a trovarti personalmente e a fare acquisti.

MAX BELLINO

MAX BELLINO

CEO & Founder

Sono il fondatore e il CEO di Phiber. Quando non sono impegnato a lavorare duro per i nostri clienti, mi diverto a scrivere uno o due articoli sul blog!


 

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